Tabriz 70 Raj extra fine
Tabriz, ubicata 600 km ad ovest di Teheran, è anche una delle città più grandi dell’Iran e capoluogo della provincia iraniana dell’Azerbaijan. La popolazione, gli Azari, sono la più grande minoranza etnica in Iran e parlano un dialetto turco. La città è antica e nel corso dei secoli è stato un importante centro commerciale e città di confine. I monumenti più importanti sono la Moschea Blu e l’enorme bazar.
La produzione odierna di tappeti è molto estesa e la qualità varia da pregiati oggetti di artigianato a semplici ed economici esemplari da mercato. Un bel Tabriz ha un vello corto e ruvido, i motivi possono rappresentare un medaglione centrale attorniato da arabeschi, salici piangenti e cipressi. Un altro motivo apprezzato sono le quattro stagioni, che descrivono la vita dei contadini persiani in primavera, estate, autunno e inverno.
Spesso vengono riprodotti palazzi antichi e rovine. Negli angoli si possono ritrovare effigiati i quattro grandi poeti persiani: Sadi,Hafez,Ferdowsi e Omar Khayam.
Tabriz 70 Raj è uno dei migliori tappeti persiani classificati per qualità, pregio, prestigio, varietà dei disegni e qualità dei materiali.